CONVEGNO GIOVANI 2020 – 23-26 LUGLIO – MONTEGIOVE- Lanuvio (RM)
“LE CORRENTI SPIRITUALI E IL COMPITO DI DESTINO
DA CREATURA A CREATORE”
Gruppo studio a cura di Anna Mattei
L’arte dell’incontro umano è il fondamento del sorgere di una nuova terra fondata sulla libertà e l’amore.
Conoscere le principali correnti spirituali è un presupposto importante nell’ arte di diventare sé stessi e per comprendere l’altro.
Le principali correnti dell’umanità sono quattro e seguono le direzioni di una croce spirituale di cui il Cristianesimo esoterico e l’Antroposofia ne costituiscono il centro e il superamento.
La prima corrente spirituale, collegata al corpo fisico, vede come maestri di saggezza Sciziano e Aristotele e si fonda sulla sfera del pensiero riflesso nel cervello (imparare a pensare in modo concettuale).
La seconda, legata al corpo eterico, fa capo ai grandi maestri Zarathustra e Platone, pone al centro il pensare rappresentativo e immaginativo.
La terza, collegata al prevalere del corpo astrale e della sfera del sentire, è guidata da Buddha e da Giovanni-lazzaro, Raffaello, Novalis.
La quarta, legata all’organizzazione dell’Io e alle forze di volontà, fa capo a Christian Rosenkreuz (Rosacroce) e a Lazzaro-Giovanni.
Esiste inoltre un quinta corrente più misteriosa che si pone nel cuore del Cristianesimo, una via del centro dove le altre correnti possono confluire ed integrarsi: la via di Mani, il fondatore del manicheismo: redimere il male, di cui l’umanità nel suo cammino evolutivo ne è stata l’artefice, trasfigurandolo e assorbendolo attraverso azioni di bene e di sacrifico d’amore.
Nel corso degli incontri saranno dati importanti spunti di riflessione sulle correnti spirituali e presentati strumenti di osservazione della propria biografia alfine di comprendere la propria appartenenza ad una corrente di saggezza del passato e il suo superamento attraverso i nuovi misteri del Cristo vivente e dell’Amore.
BIBLIOGRAFIA
Rudolf Steiner:
Il manicheismo
La saggezza dei Rosacroce
Le individualità spirituali del sistema solare
Il principio di economia spirituale
Dalla Bagavadgita alle lettere di San Paolo
La missione di Michele
Pensiero umano e pensiero cosmico
Lievegoed “le correnti dei misteri in Europa e i nuovi misteri”
Prokofieff “Le sorgenti spirituali dell’Europa orientale e i futuri misteri del Gral”
Eduard Shuré “ I grandi iniziati”