ALBERTO BIAGINI
Nasce nel 1989, vive e frequenta le scuole pubbliche in Toscana. Dopo l’abilitazione alla professione di geometra e una parentesi lavorativa, decide di approfondire l’opera di Rudolf Steiner. Vive in Germania e in Svizzera dove inizia gli studi in pedagogia Waldorf, conclusi a Maggio 2016 in Italia.
DELIA LA SCALA
Nasce nel 1989, a 11 anni si trasferisce prima a Frosinone e dopo a Latina dove conclude le scuole statali conseguendo la maturità classica. A 19 anni incontra l’antroposofia iniziando un percorso di studio e approfondimento delle conferenze di Rudolf Steiner e di attività artistiche. Nel 2013 si iscrive alla Società Antroposofica. Attualmente prosegue il percorso di studi con la formazione universitaria.
EVA GENOVA
Artista della parola, attrice e docente teatrale, assistente alla comunicazione LIS (lingua dei segni Italiana). Nata a Palermo nel 1980.
Studia teatro a Roma, dove si trasferisce a 21 anni, fa parte in seguito della prima formazione italiana di Arte della Parola (Sprachgestaltung) e Arte drammatica, i suoi maestri Paolo Giuranna, Marialucia Carones e Johannes Handler, Michael Knapp. Consegue il diploma nel 2011 presso l’ accademia del Goetheanum di Dornach (Svizzera).
La sottoscritta si dedica attualmente all’insegnamento dell’ Arte della parola e dell’arte drammatica presso istituti di formazione pedagogica e artistica, lavora con maestri e con gruppi teatrali di giovani e adulti (Roma, Palermo, Pesaro, Padova).
Fonda nel 2014 l’associazione a promozione sociale A.R.PA Artisti Riuniti della Parola a Roma, della quale è presidente, con il suo gruppo teatrale che ormai ha raggiunto sedici anni di conoscenza, condivisione e collaborazione. Questa associazione investe su progetti che favoriscano la diffusione di cultura, arte e sensibilizzazione sociale. Si organizzano eventi culturali che incentivino le combinazioni tra arti diverse e sempre in movimento, creano opportunità di inclusione sociale proponendosi spesso anche come ponte di dialogo e collaborazione tra città e campagna. Il repertorio teatrale spazia da spettacoli per adulti e bambini, poesia e narrazioni di fiabe.
La sottoscritta è un’assistente alla comunicazione LIS attestata nel 2011. Figura specializzata sulla sordità, lavora presso scuole pubbliche romane.
GIORGIA ROSSATO
Nasce nel 1993, frequenta la scuola Waldorf e dopo il diploma al liceo classico vive in Inghilterra e poi in Svizzera. Si diploma nel Maggio 2016 in pedagogia Waldorf presso l’Accademia Aldo Bargero di Oriago.
MARCO CONTI
Si diploma presso il Goetheanum di Dornach (Svizzera), in Arte Drammatica e Arte della Parola con gli insegnanti Paolo Giuranna e Marialucia Carones. Ha studiato a Roma presso il Teatro- Studio La palestra dell’attore diretto da Claudio Spadola. Come attore ha partecipato alla messa in scena di diverse opere classiche e di recente drammaturgia. Narratore per l’Italia del Marchensamble di Stoccarda, diretto da Michael Leber, col quale collabora da tre anni.
Insegnante di arte della parola, tiene seminari e laboratori in diverse parti d’Italia. Come regista e pedagogo conduce altresì laboratori di teatro a Roma e provincia rivolti a bambini e adulti, collaborando con teatri e associazioni locali.
NERI PIEROZZI
Classe 1980, nasce come pittore e scultore autodidatta.
All’età di 21 anni, parallelamente allo studio universitario in pedagogia, inizia un percorso artistico in ambito antroposofico accompagnato dalla pittrice italiana Fiorenza de Angelis.
È l’incipit di un processo di ricerca personale, che a tutt’oggi lo vede coinvolto attivamente e che lo ha portato ad approfondire sempre più la conoscenza dell’ antroposofia stessa.
È con questo spirito che ha contribuito alla nascita e al sostegno di realtà culturali per la ricerca e lo sviluppo artistico, ed ha inoltre sostenuto e promosso iniziative e mostre, fondando anche un’associazione culturale di cui è stato presidente.
Ha frequentato e concluso la formazione per insegnanti Waldorf; all’età di 24 anni inizia la sua carriera come maestro presso la scuola Waldorf di Firenze, dove insegnerà anche arte fino al 2014.
Durante la sua carriera ha esposto in personali e collettive , ha fatto docenza in seminari, tenuto conferenze di approfondimento in ambito pedagogico e artistico e, dopo un anno passato a Parigi, attualmente presta la sua opera come Maestro di classe , d’arte ed artista all’associazione culturale Amaltea a Prato ,di cui era tutor pedagogico dal 2009.
ORLANDO DONFRANCESCO
Orlando Donfrancesco vive a Roma. Farmacista a orientamento antroposofico, specializzatosi nel corso triennale SIMA di Roncegno, collabora con Weleda per il marketing farmaceutico e con la Società Italiana di Medicina Antroposofica, di cui è membro, tramite conferenze e seminari. Ha tenuto il seminario di medicina antroposofica al convegno Coraggiovani 2017 di Oriago. Di recente pubblicazione il suo saggio “Paradisi Artificiali – le droghe e l’uomo da un punto di vista scientifico-spirituale” per la casa editrice Novalis.
ROSSANA PANE
Nasce nel 1989, si avvicina all’antroposofia attraverso l’arte all’età di 19 anni. Da lì inizia un percorso di conoscenza che la vede impegnarsi come come socia della Società Antroposofica dal 2009. Contemporaneamente agli studi accademici frequenta il corso per maestri Waldorf diplomandosi nel 2014, e nel 2015 si laurea con 110 e lode in Scienze della Moda e del Costume presentando una tesi magistrale in antroposofia intitolata “L’abito come forma d’espressione dell’Io”. Grazie a questo lavoro inizia una feconda collaborazione con la Sezione di Arte del Goetheanum finalizzata al connubio tra abbigliamento e antroposofia. Attualmente frequenta il secondo anno della formazione per Arte Terapeuti ad indirizzo Antroposofico “Stella Maris” di Bologna. E’ fiduciaria del Gruppo Antroposofico “Michael” di Latina.
SERGIO A. GAITI
Si laurea con una tesi sulla triarticolazione sociale di Rudolf Steiner nel 2011. Consegue il Master of Business Administration (MBA) a Parigi con una tesi sull’etica nel commercio. Continua gli studi in temi sociali, d’impresa, di Antroposofia e triarticolazione da diversi anni, sia in gruppi che individualmente.
Nel 2011 diviene socio della Società Antroposofica dopo un’esperienza prima artistica e poi di studio iniziata a 18 anni.
Attualmente vive a Milano e sostiene aziende ed enti come consulente strategico nell’ottica dell’etica e della sostenibilità.
Rosa Calosi
Nasce nel 1997 in provincia di Firenze. Frequenta l’asilo steineriano e completa il percorso ottenendo il diploma al Liceo scientifico Scienze Applicate, presso l’Istituto Dante Alighieri di Firenze. Si iscrive al corso di laurea triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze e consegue la laurea nel mese di aprile 2021. Partecipa al primo CoragGiovani nel 2017 e dal 2020 fa parte del gruppo organizzatore.
Vieri Terreni
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, esercita la professione di farmacista. Ha frequentato il corso di formazione della Società Italiana di Medicina Antroposofica e quello in pedagogia Waldorf. Convinto sostenitore del CoragGiovani, vive a Colle di Val d’Elsa.
Stefano Bertolini
Nasce nel 1985, in provincia di Reggio Emilia. Si diploma all’istituto tecnico per geometri e dopo una parentesi universitaria non conclusa fa diversi tipi di lavoro, tra cui un’esperienza di quasi un anno a Valencia in Spagna. Incontra l’Antroposofia a 28 anni, inizialmente incuriosito dalla pedagogia Waldorf ed, attraverso le iniziative dell’associazione locale conosce l’opera di R. Steiner, frequentando gruppi di studio, conferenze e approfondendo in modo autonomo.
Partecipa fin dalla prima edizione al CoragGiovani dove incontra persone con interessi simili con cui poter instaurare buone amicizie ed intraprendere un percorso comune. Volendo dare il proprio contributo ad un’iniziativa per lui così importante e necessaria per i giovani, dal 2020 fa parte del gruppo organizzatore.
Attualmente vive sempre in provincia di Reggio Emilia, nella casa di famiglia e lavora come operaio in una azienda agricola biologica che produce vino naturale ma sente che è altro quello che vorrebbe fare nella vita. Così per quanto gli è possibile continua a cercare e sperimentare cose nuove, sognando di poter fare la formazione per maestri Waldorf o comunque qualcosa in ambito antroposofico.
Andrea Filippini
Nasce nel 1990 in provincia di Brescia.
Dopo la laurea in scienze ambientali decide di dedicarsi all’agricoltura e nel 2014 incontra l’agricoltura biodinamica e l’antroposofia, che approfondisce attraverso il lavoro, corsi di formazione e lo studio sia individuale che in gruppi. Vive a Jesolo, dove lavora all’azienda agricola biodinamica San Michele nella quale si occupa dell’allevamento in stalla, di apicoltura e dell’allestimento e uso dei preparati biodinamici.
Lorenzo Natural
Sono nato a Trieste il 25 ottobre 1989 sotto il segno e, ahimè, pure l’ascendente dello Scorpione.
Diplomatomi al liceo scientifico, ho studiato Lettere Moderne e Italianistica tra Trieste e Udine. Da sempre appassionato di storia, geografia, antropologia, mi sono ritrovato a fare il libraio per più di tre anni dopo aver accantonato l’idea dell’insegnamento. Incontrata l’antroposofia – grazie a un Amico – per urgenze spirituali e in seguito a confuse esperienze di ricerca personale, ho deciso di iscrivermi al corso biennale di pedagogia Waldorf ad Oriago. Insegno, dal 2022, materie umanistiche nelle classi del terzo settennio alla Libera Scuola “Novalis” di San Vendemiano (TV).
Elisabetta Ferraris
Per lei l’antroposofia è di casa; cresce con le due sorelle più giovani in un ambiente familiare Steineriano anche se non frequenteranno la scuola Waldorf.
Nel corso degli anni le amicizie, gli studi e il lavoro la portano a fare scelte di vita nelle quali l’antroposofia non ha posto. Terminati gli studi trova impiego in un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cucina, tavola e living. Sempre in movimento si dedica a vari sport e hobby in natura.
Nonostante l’allontanamento dall’antroposofia, nel 2020 conosce il Convegno CoragGiovani e decide di partecipare, entusiasta torna anche l’anno successivo. Gli ideali e gli impulsi che le vengono trasmessi la portano ad entrare con gioia e gratitudine nel gruppo organizzatori.